mercoledì 19 marzo 2008

Eurokey, una proposta

L'esperienza in circoscrizione mi sta insegnando a vedere la città con altri occhi. Non sono più solo i miei, ma quelli di tutte le persone che sulla base delle loro difficoltà mi segnalano i problemi. E questa per me è una bellissima occasione per crescere e per guardare oltre il mio mondo.
Ho scoperto così tra le altre cose che, se sei disabile, Varese è un po' una giungla malgrado i proclami degli assessori competenti. Così a luglio del 2007 ho chiesto che si intervenisse con urgenza su un dislivello in Piazza Giovine Italia, angolo via Rossini, sull'attraversameno pedonale, creato -e questo è molto grave- a seguito di lavori di risistemazione della piazza. Ho elencato anche una serie di punti critici, preclusi al transito di carrozzine, in zone di grande frequentazione come le stazioni, il mercato e gli attraversamenti pedonali del centro città. Nel silenzio dell'Amministrazione Comunale, il problema si è riproposto sui giornali a gennaio.
Ad oggi nulla è stato fatto ancora sui punti segnalati come urgenti. E la cosa è incomprensibile, soprattutto per quel che riguarda Piazza Giovine Italia, dove l'intervento è di facile esecuzione: basta creare uno scivolo, rispettando le pendenze di legge, e un po' di buona volontà.
Ma ho scoperto anche che se sei disabile e hai bisogno di fare la pipì, devi sperare che ti capiti o in Piazza Monte Grappa o in prossimità del Palazzo Estense e sopratutto non prima delle 8.00 e non dopo le 19.00, altrimenti ti devi arrangiare. Sì, perchè gli unici due servizi igienici pubblici abilitati ad accogliere disabili, sono due per tutta la circoscrizione e uno addirittura è sottoposto ai limiti d'orario indicati.
E il sistema quantomeno per risolvere i limiti d'orario c'è. Si tratta dell'Eurochiave, un passepartout, già adottata in molti paesi europei e nei servizi igienici di Palazzo Estense.
Così questa sera con il mio collega d'opposizione, abbiamo proposto in Circoscrizione 1 l'adozione della chiave anche per la toilette di Piazza Monte Grappa unitamente a piccoli interventi di messa a norma della pedana all'entrata, nonchè la ristrutturazione delle toilettes in stato di abbandono e l'installazione di strutture autopulenti in più punti della città.
Non credo che ci saranno problemi all'adozione di una delibera favorevole da parte della Circoscrizione, visto che si è già dimostrata in passato sensibile alle nostre iniziative in tema di barriere architettoniche. Il problema sta nei tempi e nella buona volontà dell'Assessore competente.
Basterebbe così poco per rendere la città più fruibile a tutti senza dover aspettare tutto questo tempo.

Nessun commento: