venerdì 4 luglio 2008

Non c'è nemmeno più il freno del provare un po' di vergogna a dire certe cose

Di politica non riesco più a scrivere da quando Berlusconi è tornato al governo.
E' tale infatti lo sconcerto, che mi vengono solo male parole e voglia di vomitare.
Li osservo, il governo e il suo popolo, nel loro sodalizio populista, razzista, privo della cultura dei diriti e dei doveri, privo della cultura delle istituzioni, ringhioso e rancoroso, e provo spavento.
Tanto spavento.
Perchè mi sento lontana anni luce da loro, perchè osservandoli, penso che sarà difficile recuperare il danno culturale che questa maggioranza sta facendo, alimentando nel suo popolo gli istinti peggiori, e questo per garantirsi la sopravvivenza.
Sono inorridita anche questa mattina, leggendo alcuni commenti dei lettori di Varesenews, alla presa di posizione delle Acli varesine sulla schedatura dei bambini Rom (qui l'articolo, qui i commenti).
Ne cito alcuni per dare il senso di quello che si pensa nella mia provincia e perchè restino a futura memoria:
"La cosa che mi fa più rabbia non è il problema delle impronte digitali sì o no ( io sono sempre per la legalità: non capisco perchè per mio figlio neonato abbia dovuto firmare un sacco di documenti, codice fiscale a 24 ore dalla nascita per avere il pediatra ecc.ecc.RAZZISMO AL CONTRARIO CARA ACLI? ) ma il fatto che queste associazioni filo cristiane o testate giornalistiche faziose, come famiglia cristiana, allontanano purtroppo dalle chiese e dalle parrocchie tanti fedeli."
"Ormai tutti sanno che le Acli più che una asscociazione pro-cristiani è una associazione filo-immigrazione islamica e pro rom. Quindi non c'è da stupirsi. Peccato che grazie a queste associazioni fra un po' di cristiani non ne rimarranno più."
"La questione è una sola: la maggior parte dei ROM vive nell'illegalità e questo non è tollerabile! Non pagano le tasse, non lavorano (rubano), sfruttano e perseguono minori nonché i loro stessi figli e, se ne hanno l'occasione, rapiscono i tuoi di figli! Un censimento è d'obbligo ed è il primo passo per capire chi e quanti sono! Poi serviranno leggi severe e soprattutto applicabili, senza sconti di alcuna sorta: chi non le rispetta ne paghi le conseguenze come avviene in tutti i Paesi civili!"
"Bella figuraccia le Acli... schierarsi in questo modo... dalla perte del torto, soprattutto!!! (Ovviamente è un'opinione personale!). Manca solo la CRI, poi tutte le organizzazioni, che dovrebbero essere super partes, si sono schierate! Pora Italia!"
E c'è da tener conto che la redazione del giornale provvede ora a fare la scrematura dei commenti più offensivi, dopo la bagarre successa due giorni fa sempre nei commenti dei lettori all'articolo sull'iniziativa del Consigliere di Rifondazione, Angelo Zappoli (qui i commenti).
Non riesco purtroppo a trovare conforto nel bellissimo editoriale di Marco Giovannelli del 2 Luglio (qui l'editoriale), perchè mi chiedo quante persone, oggi, a fronte delle scelte, delle dichiarazioni e dei provvedimenti di questo governo (e non mi riferisco solo alla questione dei bambini Rom), della loro portata culturale sugli italiani, siano ancora in grado di capire cosa voglia dire la parola "comunità", la parola "persona", la parola "istituzioni", tutte alla base del corretto equilibrio sociale.
E ho come un presagio. Un brutto presagio, che mi deriva dallo spettacolo "Imperium" de La Fura dels Baus, visto lunedì a Milano (qui un riassunto video dello spettacolo) .
Noi, credo, siamo esattamente in questa fase:
Imperium - La Fura dels Baus

1 commento:

Laranocchia ha detto...

grazie di aver segnalato gli articoli e i commenti su varesenews, non li avevo letti. Ora l'ho fatto e mi si è attorcigliato lo stomaco. Sono sconvolta da questi esseri che si dichiarano cristiani e non hanno la più pallida idea di cosa significhi... mai sentito "ama il tuo nemico"..."non fare agli altri..."? Gesù non stava forse con gli emarginati, i ladri, gli "impuri"? Sanno cosa significa "compassione"? Non credo. Io non sono cattolica ma conosco il vangelo meglio di loro! E' raccrapricciante questa ipocrisia... "hanno occhi ma non vedono". Che almeno lo riconoscano! Sono disgustata.