venerdì 7 marzo 2008

Bike Sharing a Varese

Quando, in novembre in Circoscrizione 1 presentai la mozione per l'istituzione del Bike Sharing a Varese, ci fu un gran parlare da parte di tutti e in maniera favorevole della proposta, viste anche le esperienze positive di altre città europee ed italiane.
La mozione, a dicembre, passò all'unanimità in Consiglio di Circoscrizione e le forze di maggioranza si dimostrarono interessate allo studio di un progetto di fattibilità di questo sistema, che permette di noleggiare in tutta sicurezza biciclette pubbliche e spostarsi in città in maniera salutare e non inquinante, riducendo il traffico.
Poi il silenzio.
E' un vero peccato che da tre mesi tutto sia fermo in Comune, non solo perchè rischiamo di perdere l'occasione dei Mondiali di Ciclismo per il lancio di questo nuovo modo di pensare al trasporto pubblico ma rischiamo anche di perdere gli stanziamenti previsti dalla Legge Finanziaria Regionale, per la promozione e lo sviluppo del Bike Sharing nelle città lombarde.
I presupposti perchè il Bike Sharing possa essere attuato e funzionare nella nostra e nelle altre città della provincia, compresa la pista ciclabile del Lago di Varese, ci sono tutti ma pare che manchi la volontà politica da parte di chi ci ha governato sino ad ora di provare a pensare ad una Varese diversa e ad una Provincia diversa.
Un vero peccato.
Non è forse arrivato il momento di cambiare?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

dove si inceppano i meccanismi del fare politico? l'entusiasmo di un'iniziativa si blocca nei meandri della burocrazia? le circoscrizioni dovrebbero mobilitare i quartieri. i cittadini-elettori devono premere e pressare il Palazzo acchè si svegli...

barone

ett ha detto...

Questo Bike sharing è stato avviato, alla fine. Qualche speranza e qualche dubbio più che leggittimo. I problemi del traffico si risolvono con strategie che richhiedono interventi anche apparentemente scollegati fra loro. Il bike sharing, fine a se stesso deve avere un obiettivo. Quale sarebbe questo obiettivo? Come è stato pubblicizzato questo servizio? Proverò e cercherò di capire.