martedì 11 marzo 2008

Le liste del PDL

Non più tardi del 22 febbraio, Bondi dichiarava "niente inquisiti in lista" tranne quelli vittime di procedimenti penali aventi carattere politico.
Ora non voglio entrare nel merito della definizione, secondo il coorinatore del PDL, di quello che è un procedimento penale avente carattere politico, visto che è indubbiamente una comoda via di fuga da eventuali preclusioni ma guardando la lista del partito di Berlusconi nel mio collegio, scopro che l'essere stati condannati in via definitiva, paradossalmente e anche questa volta, per loro non è affatto limitativo per una candidatura.
Sì perchè in lista alla Camera per il Collegio Lombardia 2, oltre al capolista sulla cui fedina penale è meglio non soffermarsi, trovo al quindicesimo posto tale Berruti, onorevole navigato, condannato in via definitiva in Cassazione a 8 mesi per favoreggiamento nel processo sulle tangenti alla Guardia di Finanza.
Poi al diciassettesimo posto trovo una novità: tale Farina, meglio conosciuto col nome in codice "Betulla", radiato dall'albo dei giornalisti e a seguito di patteggiamento nell'ambito del processo sul sequestro Abu Omar, condannato a sei mesi di reclusione, pena commutata in una multa di 6.800 euro.
Bene bene bene. Proseguiamo con il Senato (limitandoci sempre ai soli condannati nella lista del nostro collegio). Chi troviamo al settimo posto? Marcello Dell'Utri. Bingo!
E poi al dodicesimo posto un altro politico navigato della nostra zona: Tomassini, ex ginecologo condannato a 3 anni per falso, fatto riguardante la manomissione della cartella clinica di una sua paziente che ebbe una figlia cerebrolesa per via di un parto sbagliato.
E al ventiduesimo posto: Antonio del Pennino con una condanna a 2 mesi e 20 giorni patteggiati per finanziamento illecito nel processo Enimont e una condanna a 1 anno 8 mesi e 20 giorni patteggiati per i finanziamenti illeciti nel processo per la metropolitana milanese.
Complimenti! Ottime scelte per la Lombardia, in regime di porcellum che non consente agli elettori di dare la preferenza! Emmenomale che non voto da quella parte...

Nessun commento: