martedì 8 aprile 2008

Sempre a proposito delle risorse del nostro territorio

Non mi stancherò mai di ripeterlo: quello che più mi preme è poter valorizzare le numerose risorse presenti nel nostro territorio, perchè è frustrante vedere tante opportunità sprecate.
E una di queste risorse è l'Università dell'Insubria. Non mi pare che l'amministrazione comunale e provinciale si siano adeguatamente adoperate per fare da supporto a questa importante istituzione, offendo servizi, promozione e partnership in progetti di ampio respiro.
Effettivamente se avessi dei figli, forte della mia esperienza universitaria conclusasi 15 anni fa, preferirei vederli andare a studiare a Milano o altrove per le maggiori opportunità di crescita culturale che le città a vocazione universitaria offrono.
Dobbiamo far crescere la nostra Università perchè diventi punto di riferimento per studenti e aziende anche fuori dal nostro territorio, contribuendo così alla sprovincializzazione della nostra città. Basterebbe impegnarsi di più nei servizi da offrire, come ad esempio sale studio adeguate, alloggi, collegamenti Wi Fi gratis e proposte culturali decisamente più coraggiose e numerose. Si tratterebbe anche di offrire maggiore supporto nella promozione dei corsi di studio che vengono svolti nella nostra città e degli studenti che si laureano qui. Insomma: fare rete.
Ad esempio ho scoperto che l'Insubria dal 2003 ha istituito un corso di laurea in ingegneria della sicurezza del lavoro e dell'ambiente (qui l'articolo) pressochè unico in tutt'Italia. E vista l'importanza e attualità delle materie trattate perchè non battersi per il suo potenziamento, in modo che diventi il nostro fiore all'occhiello?
Varese non è solo Malpensa, Varese è molto di più.

Nessun commento: