giovedì 3 aprile 2008

Ridiamo senso alla cultura e alle tradizioni del nostro territorio

Vorrei una Provincia capace veramente di fare rete tra i comuni e promuovere le risorse, le tante risorse, del nostro territorio.
Ovviamente concordo col programma del nostro candidato Presidente in tema di acqua, rifiuti e mobilità, ma vorrei anche maggiore attenzione per la cultura.
Ad esempio quanti siamo a conoscere la straordinarietà di Santa Maria Foris Portas a Castelseprio, che cela al suo interno un ciclo d'affreschi bizantini unico nella storia della pittura medievale occidentale? E quanti conoscono il mistero del Battistero di Arsago Seprio? E i cortili nascosti della nostra Varese? Chi conosce le loro storie? E ancora, i paesini di montagna delle Valli del Luinese che si stanno di anno in anno spopolando e sgretolando, facendoci perdere così pezzi della nostra cultura e storia, chi li conosce veramente? E la straordinaria Meridiana di Campagnano ideata da un gesuita pavese, chi è mai andato a vederla? Ecco: se la Provincia invece di credere di assoltvere al proprio compito di promozione del territorio attraverso semplici brochures o concedendo semplici patrocinii, si impegnasse a creare percorsi tematici riscoprendo e facendo conoscere anche l'anima antica e multiculturale di questi posti, o ancora osando nell'organizzazione di mostre di rilievo, e fornendo supporto a quei coraggiosi privati che si ostinano a credere in forme di turismo altenative ai circuiti classici, forse sì che si potrebbe parlare di valorizzazione del territorio.
E' un vero peccato che fino ad oggi, l'amministrazione provinciale abbia pensato in piccolo, con interventi "a spot" decisamente poco incisivi per l'intera provincia, deludendo tutti coloro che credono nella salvaguardia delle nostre tradizioni e nella bellezza della nostra terra, non come slogan da spendere nei comizi ma come sentimento profondo e arricchente.
(Aggiornamento del 10/04/08: Sempre in linea con Franco Tettamanti! Qui il suo articolo pubblicato da La Provincia di oggi)

1 commento:

Anonimo ha detto...

OT: ragazzi e ragazze, serve un pò di sostegno...
qui

http://bestio.splinder.com/

se potete provvedere ve ne sarei grato.
=__^