lunedì 10 marzo 2008

Siamo pronti!

In anticipo rispetto alle altre forze politiche, questa mattina nella sede di Via Monte Rosa si è svolta la conferenza stampa per la presentazione delle candidature del PD alle Elezioni amministrative 2008 per il Consiglio Provinciale.
E quest'anticipo rispetto agli altri, è indubbiamente indice di grande capacità organizzativa ma anche di democrazia ed autonomia territoriale, all'interno del PD provinciale.
Ciò che ha ratificato l'Assemblea Provinciale il 5 marzo e che è stata presentata questa mattina, infatti, è una lista di candidati espressione ciascuno del proprio collegio, visto che i nominativi sono emersi dalle consutazioni tra i rappresentanti della base del partito, svoltesi autonomamente negli 85 Circoli della provincia.
Quindi non più candidature piovute dall'alto, perchè scelte dalle segreterie di partito e frutto di trattative e compromessi, ma candidature liberamente individuate dai circoli territoriali, sulla base di un'appartenenza, di un legame, del candidato al territorio e al suo collegio.
Consenso della base e rappresentatività, diventano così principi importantissimi messi in pratica concretamente dal PD.
E le novità sono tante: la presenza delle donne è raddoppiata così come quella dei giovani e c'è un buon equilibrio tra esperienza politica e novità.
Mario Aspesi, il nostro candidato Presidente già individuato da due settimane, è poi un uomo di spessore e d'esperienza, brillante e grande conoscitore del territorio. Aggiungerei anche coraggioso e battagliero, visto che con grande senso di responsabilità e di coerenza verso gli elettori ha accettato per la seconda volta la candidatura, dopo la "fuga a Romaladrona" del Presidente leghista.
Anche in questa occasione la compattezza, la democrazia e la trasparenza che troviamo nel PD, sia a livello locale che nazionale, ci smarcano nettamente da tutte le altre forze politiche, facendomi sentire fiera di far parte di questo partito e della lista dei suoi candidati alle provinciali.

Nessun commento: